Gamma utensili per sbavatura, smussature e retrolamatura Heule
Inserti per sbavare, lamare e smussare Heule
Progettazione utensili per svasatura Heule
PREC
SUCC

Heule – Utensile a sbavare COFA in tirata e spinta


Utensile per la realizzazione di sbavature Heule COFA

L’utensile sbavatore COFA della Heule è un utensile universale. Consente di ottenere in un’unica operazione sbavature uniformi, in tirata e spinta, di fori sia regolari che irregolari, anche intersecanti piani o superfici curve. La retro-sbavatura non è mai stata così semplice!

L’utensile Heule COFA è in grado di eliminare le bave dal profilo del foro sull’intero raggio da Ø2,0 mm a Ø26 mm senza necessità di ruotare il pezzo o di variare la rotazione del mandrino. La capacità di sbavatura sul raggio parte da 0,1 fino ad un massimo di 2,25mm in base al diametro del foro ed alla lama selezionata.

In un’unica operazione sarà possibile sbavare sia la parte superiore che retro-sbavare la parte inferiore. Con la versione a cassetta inoltre è possibile integrare la soluzione Heule COFA nell’utensile del cliente, raggiungendo diametri ancora superiori e riducendo ulteriormente il tempo-ciclo.

L’utensile a sbavare Heule COFA può essere utilizzato sia per operazioni in manuale che automatiche, con performance inarrivabili con altre soluzione tecniche. Inoltre l’asse Z dell’utensile non influisce in alcun modo sulla capacità di rimuovere bave dell’utensile sbavatore Heule COFA.

Le lame intercambiabili in metallo duro dispongono di rivestimenti specifici per il tipo di materiale da lavorare e consentono una sbavatura di diametri differenti con lo stesso utensile sbavatore tramite inserti di lunghezza differente della gamma COFA (da C6 a C20).

La sbavatura del profilo del foro avviene in maniera uniforme e senza generare una bava secondaria. Inoltre è stata sviluppata una soluzione Heule COFA dotata di un sistema che semplifica il centraggio delle viti di fissaggio, specifica per la sbavatura dei fori filettati.

Il ciclo di lavorazione è molto semplice, rapido e stabile. L’utensile a sbavare e retro-sbavare Heule COFA viene posizionato in avanzamento rapido nelle vicinanze della parte superiore del foro con la bava risultate dalle operazioni precedenti. Si procede con velocità e avanzamento di lavorazione alla sbavatura della parte superiore del foro. Terminata la sbavatura superiore, si passa attraverso il foro in avanzamento rapido. Tutto senza mai fermare la rotazione del mandrino dato che la testa sferica della lama scivolerà delicatamente all’interno del foro senza danneggiarlo o rigare la superficie. Anche fori precedentemente alesati non avranno alcun tipo di problema. Fuoriuscito l’utensile dalla parte opposta si procede in trazione all’asportazione della bava presente sul lato posteriore. Eseguito ciò l’uscita si esegue in rapido.

La gamma Heule COFA è suddivisa in 3 gruppi principali. Vi sono i COFA C2 e C3, per la gamma dei fori più piccoli, i COFA 4M e 5M per i fori di medie dimensioni, e per i fori più grandi vi sono gli ultimi arrivati, definiti COFA «New Generation», i C6, C8, C12 e C20.
La differenza principale fra COFA C2/C3 e 4M/5M e i COFA C6, C8, C12 e C20 risiede nel fatto che per i primi l’inserto ed il supporto della lama costituiscono un corpo unico, mentre per la nuova generazione le due componenti sono separate.

Per la produzione degli utensili sbavatori e retro-sbavatori COFA la Heule utilizza componenti di altissima qualità, così da garantire lunga vita e stabilità di processo per la rimozione di bave in tutta sicurezza. Per queste ragioni viene ampiamente utilizzato dalle aziende meccaniche di precisione che operano nei settori automobilistico, aeronautico ed aerospaziale, trasporti, costruzione macchine, e della componentistica di precisione. Componenti meccaniche abitualmente sbavate e retrosbavate con utensili Heule COFA sono forcelle, collettori, valvole, fusioni e altri particolari con fori trasversali rispetto al foro principale.

Download  Presentazione Utensili Heule – Specialista in retrolamature, sbavature e smussature in tiro e spinta

Download  Catalogo Heule COFA – Utensile sbavatore in tirata e spinta_IT

    Clicca qui per scoprire gli altri prodotti Heule
    Ordina Per: Direzione:

    Applicazioni meccaniche


    • Utensili per rimozione bave

    • Utensili sbavatori

    • Sbavatori in metallo duro

    • Utensili per sbavatura in tiro e spinta

    • Utensili per la rimozione automatica delle bave

    • Utensili per sbavatura intersezione dei fori

    • Sbavatura parte posteriore dei fori

    • Sbavatura fori intersecanti con rapporto 1:1

    • Utensili per la rimozione di residui di lavorazione

    TORNA SU