Frese_a_filettare_industria_dentale_e_medicale_Zecha
PREC
SUCC

Zecha – Microutensili in metallo duro per settore stampi e medicale

Gli utensili in metallo duro Zecha nascono dall’esperienza acquisita e sviluppata nel mondo dell’orologeria e nelle micro lavorazioni meccaniche oltre 50 anni orsono. La produzione dell’azienda include utensili da taglio, punzoni, utensili per troncatura, formatura ed imbutitura in metallo duro. L’azienda ha da sempre seguito una specializzazione negli utensili di ridotte dimensioni con livelli di qualità senza precedenti. Un attento studio delle geometrie da parte del Dipartimento Tecnologico, moderne macchine CNC, attrezzature di misura e controllo di ultima generazione ed una costante collaborazione con i propri clienti e partner, sono la migliore garanzia di utensili in metallo duro integrale di altissima qualità.

L’azienda utilizza metalli duri solo dei migliori produttori con caratteristiche di durezza, resistenza alla flessione ed alla rottura uniformi e costanti, così da garantire performance ai massimi livelli ed un durata estesa e costante. L’intera produzione è tracciata così da garantire la ripetibilità di ogni utensile in ogni momento, anche dopo anni dalla prima realizzazione.

I massimi livelli di qualità sono sviluppati da una politica di prevenzione degli errori che, attraverso personale qualificato e macchinari all’avanguardia, consente di escludere quasi completamente l’incidenza di difettosità sugli utensili in metallo duro prodotti. Questa caratteristica, in particolar modo parlando di micro-frese in metallo duro, è assolutamente centrale per garantire i livelli di produttività richiesti dalle moderne produzioni meccaniche di precisione.

Tutti gli utensili possono essere corredati da un protocollo di misura a garanzia totale della conformità alle tolleranze richieste. La Zecha è, più che un semplice produttore di utensili in metallo duro per microlavorazioni di precisione, un vero e proprio “problem solver”. La Zecha fa dell’accuratezza dimensionale e della precisione di forma il suo punto di forza. Gli utensili in carburo di tungsteno Zecha hanno geometrie finemente progettate, tolleranze ristrettissime e superfici accuratamente lappate con finitura a specchio.  Tutti gli utensili in metallo duro seguono questa filosofia che li colloca ai massimi vertici mondiali. Speciali rivestimenti altamente innovativi garantiscono che queste caratteristiche vengano poi preservate a lungo nel tempo. Tutto ciò con bassa frizione,  elevata resistenza meccanica e maggiore durata dei taglienti.

Oltre ad un vasto catalogo di utensili in metallo duro standard, sempre disponibili a magazzino, la Zecha è specializzata nello sviluppo di micro frese e punzoni speciali in metallo duro attraverso il proprio personale specializzato in grado di sviluppare utensili su misura per il cliente. Sono inoltre disponibili a magazzino punzoni secondo le norme DIN 9861 e ISO 8020, oltre che, utensili per semilavorati per manicotti,guida boccole ed altri semilavorati a magazzino.

Il metallo duro utilizzato proviene esclusivamente dai migliori produttori di sinterizzati che garantiscono una struttura uniforme e stabile del carburo. Questo perché la scelta del giusto grado di metallo duro è fondamentale per il successo e la resa degli utensili asportazione truciolo Zecha.

L’approccio Zecha si colloca come vero e proprio “problem solver” abbiamo detto, con utensili in metallo duro integrali pronti da montare in macchina ed in grado di incrementare le performance aziendali. La forza dell’azienda è la realizzazione di utensili asportazione truciolo con finiture eccezionali, geometrie di precisione e tolleranze dimensionali inferiori ad 1 µm sia nella produzione di frese e punte di serie, che per quanto riguarda gli utensili speciali in metallo duro. Anche il run-out (concentricità) è garantita <1μm.

 

banner-LebensnummerOgni utensile è marchiato sul fondo del codolo, affinché la marchiatura non vada a creare la ben che minima deformazione sugli utensili ed allo stesso tempo garantendo una totale tracciabilità e un riproducibilità nel tempo. L’intera produzione è inoltre controllata al 100% con macchine e strumenti di misura altamente sofisticanti. Ogni utensile che lascia lo stabilimento deve essere perfetto.

L’azienda dispone di due flussi interni in modo tale da garantire la flessibilità della piccola officina ed allo stesso tempo la capacità produttiva, la qualità e la costanza della grande azienda. I processi produttivi sono altamente automatizzati così da garantire una rapida ed efficiente produzione di frese e punte in metallo duro, utensili per troncatura, formatura e punzoni.

Le frese in metallo duro integrale per la realizzazioni di elettrodi in grafite sono solo un esempio della tecnologia Zecha con geometrie specifiche, rivestimento in diamante e finiture superficiali qualitativamente insuperabili. Tutto ciò garantisce la lavorazione della grafite in maniera precisa ed efficiente, con una vita utensile di molto superiore alla media. La gamma parte addirittura dal diametro 0,1mm con rivestimento al diamante nella versione “high end” (5 Stelle) e la possibilità di offrire 3 livelli di performance in base alle esigenze del cliente. Questo consente di poter sempre garantire il miglior rapporto qualità-prezzo per ogni singola lavorazione:

– 3 stelle (Quality Line)

– 4 stelle (Premium Line)

– 5 stelle (High end Line)

Segnaliamo all’ interno delle gamme Quality Line ed High End Line le frese della famiglia SEAGULL che si distinguono da qualsiasi altra fresa in metallo duro integrale per un brevetto unico e per le ottime prestazioni su particolari molti piccoli e sottili dove le “classiche” frese hanno una resa inferiore.

Grande innovazione tecnologica per la lavorazioni di stampi è la fresa ad ogiva 920. Essa garantisce, abbinata ad un programma di lavorazione specifico, una superficie della figura speculare che non richiede nessun intervento successivo.

Sono presenti inoltre frese e micro-frese in metallo duro integrale per la lavorazione delle matrici in metallo duro. Il loro speciale rivestimento in Diamante permette di lavorare il metallo duro con ottimi risultati. Da test di laboratorio eseguiti si evince che è possibile risparmiare fino a 5 ore di lavorazione con forte riduzione dei costi di fabbricazione.

Amplissimo utilizzo degli utensili in metallo duro Zecha si ha anche nel mondo medicale, dentale, chirurgico, ortopedico, implantologico ed odontoiatrico. Sono frese studiate principalmente per i materiali più usati in queste industrie, tra i quali titanio ed acciaio inossidabile. La tipologia del taglio della fresa, la cura nella finitura delle gole e dei taglienti, uniti alla scelta del corretto spessore del rivestimento, portano queste frese ad essere la soluzione ideale in questi settori dove la ripetibilità dei processi è fondamentale.

Per l’ industria dentale vi è un catalogo specifico che racchiudesse la frese in metallo duro maggiormente usate nelle diverse macchine (con gambo 3mm, 4mm e 6mm) nei diversi materiali, Titanio, CoCr, Zirconia e PMMA. Tra queste spiccano sicuramente le frese 405 e 406 che, avendo 3 taglienti, consentono un forte avanzamento e quindi la creazione di un alto volume di asportazione. A questo si aggiunge la stabilità garantita da 3 taglienti che sono importanti nel limitare i segni di vibrazione (tipiche delle frese a due taglienti) che in sgrossatura di CoCr sono un tema molto importante.

Massima eccellenza dell’azienda sono le frese in metallo duro per la lavorazione di viti TORX in titanio ed acciaio inossidabile per l’industria dentale, odontoiatrica ed implantologica, protesi ossee ed industria elettronica. Un primo vantaggio delle frese per viti TORX della Zecha è quello di avere a catalogo utensili standard e già codificati secondo la normativa evidenziati con la lettera “T”. Il fatto di poter optare fra la versione corta e lunga inoltre, consente al cliente di scegliere il tipo di strategia da implementare in relazione alla profondità del profilo da eseguire. La possibilità poi di scegliere tra 1, 2 e 3 denti  può soddisfare le esigenze degli utilizzatori sia che prediligano la qualità o che abbiano esigenze di grandi volumi di produzione.

Le frese a filettare in metallo duro  attraverso una vasta gamma (frese 460, 461 e 462) hanno la possibilità di offrire, a seconda della tipologia dei volumi di produzione che il cliente necessita,  un’ampia scelta in termini di tipologie e dimensioni (da M0,8 a M10). In più le frese a filettare in metallo duro Zecha garantiscono un processo senza bave (quindi senza ulteriori lavorazioni successive) grazie alla fresa 462, con geometria brevettata, che consente al cliente di risparmiare tempo e denaro in termini di processo di lavorazione.

Sebbene l’azienda sia stata un pioniere nella produzione di micro-utensili in metallo duro integrale partendo dal mondo dell’orologeria, oggi i prodotti sono largamente utilizzati nell’industria medicale e dentale, in gioielleria, nell’industria elettronica, nel mondo aeronautico ed aerospaziale, oltre che nell’industria dei motori e più in generale nel comparto automotive.

 

Download  Frese a filettare in metallo duro e punzoni per tranciatura Zecha

Download  Frese e utensili in metallo duro per viti TORX in titanio e acciaio inossidabile, per chirurgia, dentale e ortopedia Zecha

Download  Frese in metallo duro per stampisti, con rivestimento CVD-PCD e per superfinitura Zecha

Download  Frese in metallo duro Zecha (ad ogiva, per titanio, per metallo duro, acciai, metalli non ferrosi, plastiche)

Download  Frese per grafite Zecha

Download  Microutensili in metallo duro Zecha

    Clicca qui per scoprire gli altri prodotti Zecha
    Ordina Per: Direzione:
    TORNA SU