PREC
SUCC

Diahon – Utensili levigatori-lappatori per macchine utensili CNC

La Diahon, grazie ad una serie di brevetti, ha sviluppato degli utensili levigatori in grado di lavorare su qualsiasi centro di lavoro tradizionale. Non è dunque più necessario l’acquisto di una macchina levigatrice specifica. I vantaggi sono innumerevoli. Oltre al risparmio legato alla possibilità di non acquistare una macchina levigatrice, tutte le operazioni sono più rapide e precise non dovendo effettuare staffaggi del pezzo per ogni operazione. L’allineamento del mandrino porta-listelli abrasivi rispetto ai fori, ai tubi ed alle canne è sempre estremamente preciso con enormi risparmi di tempo e riduzione degli scarti.

Diahon coolEX® – Levigatura idraulica a striature incrociate su centro di lavoro (VMC/HMC/CNC)

La tecnologia di levigatura Diahon coolEX® consente la levigatura a controllo idraulico in un centro di lavoro tradizionale (CNC) senza modifiche tecniche alla macchina utensile e con l’utilizzo di una cinematica di levigatura regolare (espansione durante la lavorazione), creando così la classica finitura a tratti incrociati trasversali (ragnatura) con un angolo di levigatura definito.

Grazie alla possibilità di non dover riposizionare il pezzo, è possibile effettuare la levigatura direttamente sulla macchina utensile:

  • È sufficiente un minimo sovrametallo con tempi di lavorazione molto brevi
  • La cosiddetta “levigatura di posizione” può essere eliminata allineando il foro nella pre-lavorazione per la levigatura
  • Non sono necessarie macchine levigatrici specifiche
  • Altamente adattabile alle fluttuazioni della produzione grazie all’uso di un normale centro di lavoro
  • Nessuna limitazione rispetto alla levigatura idraulica con una levigatrice
  • Il controllo di processo e la disponibilità di apparecchiature di misurazione all’avanguardia consentono un’ispezione al 100% dei componenti
  • Nessun costo aggiuntivo per dispositivi separati

Diahon coolEX®2 – Levigatore a doppia espansione idraulica per plateau

Il sistema di utensili coolEX®2 consente la leviga a 2 stadi con doppia espansione (pre-levigatura e finitura) con un unico utensile per levigatura. Questo sistema è particolarmente adatto per la leviga del plateau dei cilindri in ghisa grigia.

Nella prima fase di levigatura (pre-levigatura) il foro viene migliorato in termini di dimensioni e geometria. Viene generata una rugosità definita sulla superficie e il foro viene dimensionato al limite di tolleranza inferiore. La seconda fase di levigatura (levigatura di finitura / levigatura del plateau) crea la superficie del plateau desiderata. A tale scopo, le parti superiori del profilo (creste, Rpk) vengono rimosse dalla superficie del foro mediante levigatura. La dimensione del foro viene modificata solo in minima parte.

Diahon coolEX®LM – Levigatori ad espansione idraulica con misurazione pneumatica

Il sistema di levigatura Diahon coolEX®LM integra un mandrino pneumatico per la determinazione in continuo del diametro durante la levigatura con utensile levigatori Diahon coolEX®.

L’analisi del flusso d’aria misurato, fornisce informazioni sulla dimensione del foro e può quindi essere utilizzata come criterio per il controllo del processo di levigatura. Questo sistema è disponibile sia come misura pre che post lavorazione, nonché per la misurazione “in-process” durante la levigatura.

Diahon coolEX®TB – Levigatura su macchine per foratura profonda BTA

Il sistema di utensili Diahon coolEX® TB è un ulteriore sviluppo del sistema di base Diahon coolEX® ed è stato sviluppato per la levigatura su macchine per foratura profonda BTA. Questo sistema viene utilizzato per consentire la rilavorazione (rimozione di rigature o lievi correzioni dimensionali) sulle perforatrici profonde BTA dopo la foratura. Tutto ciò che serve è sostituire la testa di perforazione con l’utensile di levigatura, in modo da evitare lo spostamento del componente su una levigatrice.

Dettagli tecnici – Diahon coolEX®

Gli utensili di levigatura Diahon coolEX® utilizzano il refrigerante / lubrificante sia per espandere le pietre di leviga sia per il raffreddamento direttamente nel punto di contatto tra barra di levigatura ed il foro, garantendo così un raffreddamento ottimale ed una perfetta evacuazione del truciolo. I parametri richiesti (rugosità, tempo ciclo o cilindricità) possono essere adattati alle specifiche, regolando la pressione del liquido di raffreddamento (direttamente dall’utensile o tramite il controllo della macchina) e variando le specifiche delle pietre di levigatura.

A seconda dei requisiti e della geometria del foro, gli utensili di levigatura coolEX® possono essere utilizzati in diverse versioni:

  • Foro cieco o passante
  • Utensile a doppia espansione (Diahon coolEX®2)
  • Utensili con attacco a tirante

L’uso di dispositivi di misurazione pneumatica “in-process” con un’interfaccia per sistemi di valutazione e feedback interconnesso al sistema della macchina, consente un controllo di processo analogo a quello delle classiche macchine di levigatura.

Informazioni per la leviga su centri di lavoro CNC

Requisiti per un uso efficace della tecnologia Diahon:

  • Pre-lavorazione del foro con stesso staffaggio pezzo
  • Filtrazione del lubrificante a seconda delle esigenze della superficie (circa 30-50 µm)
  • Precisione di posizionamento del foro sull’asse dell’utensile entro 5μm
  • Elevata accelerazione assiale a seconda del diametro e dell’angolo di levigatura richiesto
Download  Catalogo Diahon – Abrasivi diamantati e CBN IT

Download  Catalogo Diahon – La tecnologia dei levigatori a mandrino fisso FDhone

Download  Catalogo Diahon – La tecnologia dei levigatori coolEX IT

Download  Catalogo Diahon – La tecnologia dei levigatori Xstep IT

Download  Catalogo Diahon – Levigatori e listelli di levigatura a legante metallico

    Ordina Per: Direzione:
    • Utensili levigatori
    • Utensili lappatori
    • Utensili rodatori
    • Utensili onatori
    • Utensili per plateau
    • Listelli diamantati
    • Listelli a legante metallico
    • Pietre di levigatura
    • Levigatori espandibili
    TORNA SU