Van Hoorn – Frese per Titanio, Superleghe e Materiali Esotici

La tecnologia nel campo della progettazione e produzione di frese in metallo duro integrale Van Hoorn vede il raggiungimento dell’eccellenza nella lavorazione di materiali dalla difficile lavorabilità quali titanio, Inconel, acciai inossidabili, Duplex, Hastelloy, superleghe e materiali esotici in generale.

Le superleghe resistenti al calore (HRSA) possono essere classificate in tre gruppi: leghe a base di nichel, di ferro e di cobalto ed è importante conoscerne le caratteristiche per progettare frese specifiche.

I problemi più comuni da affrontare nella lavorazione di questi materiali (titanio, Inconel, acciai inossidabili ecc.)  sono l’abrasività, la durezza, il rischio di risonanza della macchina utensile e/o del pezzo e le vibrazioni dell’utensile. L’elevata generazione di calore limita inoltre la velocità di taglio.

Di conseguenza vi è la necessità di un serraggio stabile dell’utensile e del pezzo, del giusto refrigerante (si raccomanda l’impiego di emulsione al 8-12%), di abbondante lubrificazione dell’utensile e di un’ottimale evacuazione dei trucioli.

Queste esigenze richiedono macchine con un’elevata rigidità, elevate potenza e coppia a bassi giri al minuto, ma soprattutto frese in metallo duro integrale ad alte prestazioni e studiate in modo specifico per queste applicazioni. Le frese per titanio, superleghe e materiali esotici richiedono particolare resistenza per garantire una lunga durata anche in condizioni difficili, geometrie specifiche e piccoli accorgimenti tecnici che nella pratica fanno la differenza.

Per affrontare al meglio queste problematiche la Van Hoorn ha sviluppato una gamma specifica per le lavorazioni meccaniche di titanio, superleghe e materiali esotici con utensili in metallo duro integrale caratterizzati da elica variabile, divisione irregolare dei taglienti per una maggiore stabilità, rivestimenti con bassissimo coefficiente d’attrito per evitare surriscaldamenti e garantire una perfetta rimozione dei trucioli, taglienti e gole lappate e geometrie a spigolo vivo per la massima efficacia d’asportazione.

L’esperienza maturata nella realizzazione di tasche, profili, cave e , più in generale, di tutte le lavorazioni di fresatura di componenti aerospaziali, automotive, medicali (implantologia), occhialeria ed orafe, pone la Van Hoorn fra le aziende leader nel settore delle frese per titanio superleghe e materiali esotici.

 

La nuova generazione di frese in metallo duro per la lavorazione di Titanio, superleghe e materiali esotici includono:

- VHTR: 4 taglienti per sgrossatura e semifinitura

- HAMB: a testa sferica per finitura e semifinitura

- HAMF (L-XL): multitaglienti per finitura

 

 

Download  Catalogo Frese in metallo duro integrale Van Hoorn

frese_per_titanio_metallo_duro_van-hoorn
frese_VHVTR_van_hoorn_metallo-duro_titanio
Clicca qui per scoprire gli altri prodotti Van Hoorn
Sort By: Direction:
TOP