Heule – Utensili a smussare DEFA, SNAP e GH-S in tirata e spinta

La gamma Heule propone una serie di soluzioni uniche per la realizzazione di smussi precisi, senza dover capovolgere il pezzo o interrompere la rotazione del mandrino ed in un’unica operazione. Utensili in grado di retro-smussare in modo semplice e rapido come quelli proposti dalla Heule, consentono un’eccezionale ottimizzazione dei cicli di lavoro con conseguente risparmio economico.

Heule SNAP

Utensile sbavatore/smussatore semplice ed economico Heule SNAP

Una soluzione semplice ed economica, è costituita dall’utensile a smussare e sbavare Heule SNAP. Anch’esso è in grado di eliminare le bave e creare smussi ed imbocchi in tirata e spinta senza capovolgere il pezzo o interrompere la rotazione del mandrino. Ideale anche per grandi lotti, è caratterizzato da una semplice sostituzione degli inserti a smussare e dalla possibilità di realizzare smussi differenti con lo stesso utensile (semplicemente usando lame differenti).

Grazie al suo design compatto, garantisce una facile gestione ed una elevata affidabilità di processo e può adattarsi alla lavorazione di tutti i materiali grazie alle lame in metallo duro integrale con rivestimenti specifici. È inoltre possibile realizzare smussi di dimensioni diverse utilizzando inserti differenti.

L’inserto è tenuto da un perno di comando a molla che ne consente il movimento. Opportunamente sagomato ed affilato l’inserto realizza lo smusso nella parte anteriore del foro, rientra automaticamente per poter scivolare senza danni all’interno del foro. Fuoriuscito dalla parte opposta l’inserto verrà spinto nuovamente in posizione di lavoro per effettuare lo smusso posteriore. Nessun danno verrà arrecato al foro, anche se precedentemente alesato. Inoltre le tempistiche per la realizzazione degli imbocchi sono estremamente ristrette, dato che gli spostamenti avvengono in rapido senza mai interrompere la rotazione del mandrino o dover girare il pezzo.

La gamma di utensili a smussare e retro-smussare Heule SNAP comprende articoli per la realizzazione di smussi su fori da 2 mm a 35 mm. L’entità dello smusso va da 0,1 mm a 1,5 mm. La versione su cassetta consente poi la smussatura di diametri di qualsiasi dimensione. Il sistema Heule SNAP, grazie alla soluzione a cassetta, è anche integrabile con altri utensili del cliente estendendo il diametro massimo e combinando più operazioni contemporaneamente.

Heule DEFA

Utensile per la realizzazione di smussi ed imbocchi di precisione Heule DEFA

L’utensile smussatore a doppio tagliente Heule DEFA, crea smussi predefiniti, in tirata e spinta, ed è adatto in modo specifico per materiali di difficile lavorabilità, in special modo se sono caratterizzati da una considerevole formazione di bava.

Grazie al sistema a doppio tagliente è possibile smussare e retro-smussare fori con scanalature longitudinali, intersezioni, fori trasversali e fori interrotti con taglio discontinuo. L’entità dello smusso, a regolazione continua, è impostabile direttamente sull’utensile, a seconda della dimensione del foro. Grazie alla sua specifica conformazione non si arrecano danni al foro, liscio o filettato che sia e, grazie all’ampia gamma di inserti in metallo duro, è possibile trovare la soluzione migliore per la smussatura di ogni materiale.

Il funzionamento degli utensili per smussare Heule DEFA è estremamente semplice e stabile. L’utensile si avvicina al pezzo dallo stesso lato da cui è stata effettuata la foratura. I due inserti per smussi Heule DEFA si appoggiano alla superficie superiore del pezzo. Per prima cosa rimuovono completamente la bava e contemporaneamente procedono a realizzare il primo smusso. Successivamente, grazie al sistema di comando che ne consente il movimento pur tenendoli rigidamente interconnessi, rientrano all’interno del corpo dell’utensile. A questo punto l’utensile smussatore può entrare all’interno del foro, sempre con il mandrino in rotazione. Il sistema di comando esclude qualsiasi rischio di danneggiare il foro o il filetto. Fuoriusciti dalla parte inferiore del foro, i due inserti vengono nuovamente estratti ed interbloccati. Il profilo posteriore del foro viene quindi retro-sbavato e retro-smussato in tirata.

La gamma Heule DEFA comprende 4 serie in grado di sbavare e smussare fori dal Ø4 al Ø45.

Heule GH-S

Utensile per smussature regolabile Heule GH-S

Ulteriore opzione per la realizzazione di smussi all’interno della gamma Heule è l’utensile smussatore regolabile Heule GH-S. Si tratta di un utensile a doppio tagliente che permette la smussatura in tirata e spinta del profilo dei fori, anche irregolari, senza alcuna necessità di capovolgere il pezzo o di fermare la rotazione dell’utensile. La forza di taglio e quindi l’entità dello smusso, sono regolabili direttamente dall’utensile. Il GH-S della Heule, oltre ad effettuare lo smusso, elimina le bave preesistenti, e anche quelle prodotte nella realizzazione dello smusso stesso.

La smussatura, sia della parte frontale che posteriore del foro in un’unica operazione, può variare da 0,1 a 2 mm ed anche in questo caso esistono inserti in metallo duro specifici per ogni materiale da lavorare. Lo smusso è eseguito senza ruotare il pezzo dopo la foratura. I due inserti del sistema Heule GH-S rientrano radialmente all’interno del codolo porta-inserto, all’interno del quale sono trattenuti da un sistema di comando brevettato che consente loro di muoversi. Allo stesso tempo sono rigidamente interconnessi attraverso lo stesso sistema di comando. Questo sistema reagisce al progressivo incremento della forza di taglio. La forza di taglio dei due inserti può essere impostata sull’utensile con regolazione continua in relazione alla tipologia del materiale ed alla dimensione dello smusso. Qualora la forza di taglio superi quella impostata sull’utensile, i due inserti rientreranno automaticamente e contemporaneamente all’interno del corpo dell’utensile. Quando gli inserti sono rientrati, l’utensile Heule GH-S può passare all’interno del foro sempre con il mandrino in rotazione. Il sistema di comando riduce al minimo lo sforzo degli inserti, escludendo così ogni possibilità di danneggiamento della superficie del foro o del filetto. Quando l’utensile fuoriesce dalla parte opposta dal foro, gli inserti ritornano alla loro posizione di lavoro iniziale e vengono interbloccati. Il profilo posteriore del foro viene quindi retro-smussato in tirata in maniera rapida, semplice, precisa ed efficiente. Data la stabilità delle lame, si possono eseguire passaggi in rotazione di fori con forature trasversali o scanalature longitudinali senza problemi. Inoltre, con l’utensile GH-S è possibile lavorare con avanzamenti standard senza il rischio di andare in vibrazione. L’assortimento Heule GH-S consiste in 4 serie di utensili (GH-S 4-10, GH-S 10-22, GH-S 18-42, GH-S 42-100) che coprono una gamma di diametri molto estesa.

Download  Presentazione Utensili Heule – Specialista in retrolamature, sbavature e smussature in tiro e spinta

Download  Catalogo Heule X-Bores – Utensili smussatori fori intersecati_EN

Download  Catalogo Heule VEX – Foratura e smussatura frontale e posterire combinate_IT

Download  Catalogo Heule SNAP – Utensile smussatore in tiro e spinta

Download  Catalogo Heule GH-S – Utensile per smussatura in presenza di gradini_IT

Utensile SNAP Heule per smussi i tirata e spinta
Utensile per smussare Heule SNAP
Utensile per la creazione di smussi Heule DEFA
Utensile Heule SNAP per smussare in tirata e spinta
Utensile a smussare Heule GH-S
Clicca qui per scoprire gli altri prodotti Heule
Sort By: Direction:
TOP