Heule – Utensili a forare e svasare VEX-S/VEX-P e GH-K

Alla continua ricerca di performance superiori, gli ingegneri della Heule hanno sviluppato soluzioni combinate in grado di effettuare in un’unica operazione sia la foratura che la smussatura di un foro, sia in tirata che in spinta. La possibilità di forare e di effettuare svasature e retro-svasature con un unico utensile e in un’unica operazione portano enormi vantaggi in termini di tempi di produzione e di precisione.

Heule VEX-S

Utensile combinato a cuspide per forare e smussare Heule VEX-S

 

L’utensile VEX-S unisce una punta in metallo duro ad elevate prestazioni, intercambiabile, con l’affidabile ed economico sistema di smussatura SNAP della Heule, e consente così di effettuare la foratura e la smussatura in tirata e spinta in un’unica operazione.

Per l’operazione di foratura, l’utensile è dotato di una punta ad elevate prestazioni avvitabile al corpo del VEX-S. La nuova geometria di taglio Heule VEX garantisce prestazioni di foratura mai raggiunte prima e la formazione di un truciolo estremamente corto e di facile evacuazione. Questo grazie al tagliente convesso, ad un angolo di spoglia concavo e ad un’ampia camera per il truciolo che permettono un flusso ottimale. Inoltre la geometria è autocentrante e garantisce una forma precisa del foro.
La realizzazione del foro è seguita dalla smussatura sia della parte frontale che posteriore del pezzo, eseguita tramite il sistema integrato di smussatura SNAP.
L’inserto di smussatura Heule SNAP è tenuto all’interno del corpo utensile tramite un perno di comando a molla, in modo da aver libertà di movimento ed è appositamente affilato per il taglio in tirata e spinta, o solo in tirata, così da creare lo smusso desiderato in un’unica operazione. Al raggiungimento dell’entità desiderata dello smusso, l’inserto SNAP rientra automaticamente nel corpo utensile. Le dimensioni dello smusso (grandezza e l’angolo) sono definite geometricamente dall’inserto SNAP e possono essere modificate solo con l’impiego di un inserto SNAP con specifiche differenti.

Gli utensili Heule VEX-S della gamma standard sono disponibili per fori da Ø5,00 a Ø11,5 con profondità di 1 o 2 volte il diametro. Le punte in metallo duro Heule VEX-S sono disponibili a partire dal Ø5,00 con incrementi decimali. È naturalmente possibile realizzare utensili speciali con misure non standard.

Gli inserti di smussatura corrispondono a quelli della serie SNAP5. Sono disponibili con diametri a partire da Ø5,5×90° con incrementi da 0,5 mm per tagli in tirata e spinta, o solo in tirata. Sono naturalmente disponibili altre dimensioni su richiesta.

 

Heule VEX-P

Utensile combinato ad inserti per fori e smussi Heule VEX-P

 

L’utensile con inserti di foratura intercambiabili in metallo duro Heule VEX-P combina la possibilità di forare ad elevate prestazioni, con l’economico sistema di smussatura SNAP della Heule e consente l’esecuzione del foro e del relativo smusso, sia in tirata che in spinta, in un’unica operazione. Gli inserti di foratura in metallo duro, con rivestimenti e geometrie specificamente adatte ad ogni materiale ed applicazione, sono facilmente sostituibili. Allo stesso modo gli inserti di smussatura intercambiabili manualmente, anch’essi in metallo duro, sono di semplice e facile sostituzione. Oltre alla riduzione del tempo ciclo, legato all’esecuzione di due lavorazioni in contemporanea, si ottimizzano dunque anche i tempi di sostituzione dei taglienti e di attrezzaggio macchina. Adatti a fori da diametro 11,00 a 16,99 e profondità fino a 2xd, consentono di eseguire la foratura e la smussatura in tirata e spinta grazie allo smussatore integrato Heule SNAP.

Gli inserti di smussatura sono ritenuti all’interno del corpo utensile grazie ad un perno a molla che ne consente il movimento. La geometria di taglio degli inserti Heule SNAP è concepita in modo da consentire la creazione di smussi sia nella parte frontale che posteriore del foro o, in alternativa, anche solo in tirata. L’entità dello smusso e l’angolo dello stesso sono definiti dal tipo di inserto Heule SNAP utilizzato. Per ottenere dunque dimensioni ed angolazioni differente, sarà sufficiente sostituire l’inserto con uno di geometria differente. Ottenuto lo smusso desiderato, i taglienti di smussatura rientrano automaticamente nel corpo, consentendo così di passare all’interno del foro senza minimamente danneggiarlo. Fuoriuscito l’utensile dalla parte posteriore del foro, gli inserti di smussatura SNAP vengono nuovamente estratti automaticamente dal sistema a molla.

Gli utensili Heule VEX-P standard sono disponibili per la realizzazione di fori con diametro da Ø11,00 a Ø16,99 con profondità di foro di 1xd e 2xd. Le placchette di foratura Heule VEX-P sono disponibili a partire da Ø11,0 con incrementi da 0,1 mm. In caso di esigenze specifiche che non rientrino nella gamma standard, è sempre possibile progettare e produrre soluzione su misura per ogni singola applicazione.

La fase di smussatura e retro-smussatura è invece fatta con inserti delle serie SNAP8 e SNAP12. Sono disponibili con diametri a partire da Ø 11,5×90° con incrementi da 0,5mm per tagli in tirata e spinta, o solo in tirata a seconda delle esigenze. Anche in questo caso è possibile sviluppare soluzioni e dimensioni specifiche.

Download  Catalogo Heule VEX – Foratura e smussatura frontale e posterire combinate_IT

Download  Catalogo Heule GH-K – Svasatura frontale a grande asportazione senza vibrazioni_IT

Utensile per forare e svasare Heule GH-K
Utensile combinato per forature e svasature Heule VEX-P e SNAP
Utensile combinato per forare e sbavare Heule VEX-S e COFA
Clicca qui per scoprire gli altri prodotti Heule
Sort By: Direction:
TOP